TRAMA

Spore è il titolo della fanzine punk e ambientalista che Zippo e Giulia hanno disegnato in occasione del concerto contro la centrale nucleare di Trino Vercellese.

Così s’intitola il nuovo film indipendente di Alessia di Giovanni, arrivato direttamente in streaming su Chili. Dopo i suoi A Pezzi – Undead Man (2013) e Lavoratrici (2014), Spore è una fusione tra il linguaggio del noir e quello fumetto, tutto al femminile, che rispolvera quella che era la situazione sociale nel nord Italia di qualche decennio fa.

Siamo nel 1987, la centrale nucleare di Chernobyl è esplosa e tutto si muove attorno alla cultura ambientalista, al referendum antinucleare, alle proteste e ai vari movimenti sociali dell’altra faccia degli anni ’80, con il punk italiano che ancora anima la gioventù contro il rigurgito neonazista.

Giulia (Alice Croci) vive a Torino, nei pressi delle rive del Po. Si ricorda di quando, da bambina, la portavano a fare il bagno nel fiume. Poco lontano sorgeva una centrale nucleare, e le scorie che uscivano di lì finivano per contaminare le acque dove giocavano i bambini.

Giulia e Zippo (Liliana Benini) sono due amiche adolescenti, che cercano di barcamenarsi tra la sofferenza e l’incertezza di quel periodo problematico, influenzato dagli strascichi del passato che ancora condizionano il presente. Hanno la passione per il fumetto, il disegno è il loro mezzo per evadere dalla realtà, ma anche per tentare di migliorarla, generando e diffondendo “spore” culturali, attraverso locandine e slogan antinucleari, nel tentativo di risvegliare le menti. Chi l’ha detto che la muffa fa male?

 

SCHEDA

Anno: 2020

Genere: Drammatico

Durata: 75 min.

Regia: Alessia di Giovanni

Produzione: Creative Comics Studio

CAST

 

Liliana Benini

Yuri Casagrande Conti

Alice Croci

Giuseppe Fabris

Valentina Lodovini

Alex Zacchello

 

EMERA FILM di Rebecca Basso

via Giotto 11B, 35010 Villanova di Camposampiero (PD)

P.IVA  05106620288

C.F. BSSRCC81L70D325H

   

Contact Info



via Giotto 11B, 35010

Villanova di Camposampiero (PD)



366 8108556



049 5220131

2021 © Copyright EMERAFILM. All rights Reserved.

Privacy Policy

il film

Due amiche disegnatrici di fumetti, uno stupro, un omicidio per vendetta, una fuga. Sullo sfondo gli anni Ottanta, quelli delle fanzine e del punk, del referendum contro il nucleare e di una provincia sempre troppo stretta.

CAST

Liliana Benini

Yuri Casagrande Conti

Alice Croci

Giuseppe Fabris

Valentina Lodovini

Alex Zacchello

SCHEDA

Anno: 2020

Genere: Drammatico

Durata: 75 min.

Regia: Alessia di Giovanni

Produzione: Creative Comics Studio

Privacy Policy
Loading...