TRAMA
Spore è il titolo della fanzine punk e ambientalista che Zippo e Giulia hanno disegnato in occasione del concerto contro la centrale nucleare di Trino Vercellese.
Così s’intitola il nuovo film indipendente di Alessia di Giovanni, arrivato direttamente in streaming su Chili. Dopo i suoi A Pezzi – Undead Man (2013) e Lavoratrici (2014), Spore è una fusione tra il linguaggio del noir e quello fumetto, tutto al femminile, che rispolvera quella che era la situazione sociale nel nord Italia di qualche decennio fa.
Siamo nel 1987, la centrale nucleare di Chernobyl è esplosa e tutto si muove attorno alla cultura ambientalista, al referendum antinucleare, alle proteste e ai vari movimenti sociali dell’altra faccia degli anni ’80, con il punk italiano che ancora anima la gioventù contro il rigurgito neonazista.
Giulia (Alice Croci) vive a Torino, nei pressi delle rive del Po. Si ricorda di quando, da bambina, la portavano a fare il bagno nel fiume. Poco lontano sorgeva una centrale nucleare, e le scorie che uscivano di lì finivano per contaminare le acque dove giocavano i bambini.
Giulia e Zippo (Liliana Benini) sono due amiche adolescenti, che cercano di barcamenarsi tra la sofferenza e l’incertezza di quel periodo problematico, influenzato dagli strascichi del passato che ancora condizionano il presente. Hanno la passione per il fumetto, il disegno è il loro mezzo per evadere dalla realtà, ma anche per tentare di migliorarla, generando e diffondendo “spore” culturali, attraverso locandine e slogan antinucleari, nel tentativo di risvegliare le menti. Chi l’ha detto che la muffa fa male?
SCHEDA
Anno: 2020
Genere: Drammatico
Durata: 75 min.
Regia: Alessia di Giovanni
Produzione: Creative Comics Studio
CAST
Liliana Benini
Yuri Casagrande Conti
Alice Croci
Giuseppe Fabris
Valentina Lodovini
Alex Zacchello
EMERAFILM di Luca Bozzato
via Boschi 307, 41028 Serramazzoni (MO)
P.IVA 04052720366
C.F. BZZLCU80R13D325O
il film
Due amiche disegnatrici di fumetti, uno stupro, un omicidio per vendetta, una fuga. Sullo sfondo gli anni Ottanta, quelli delle fanzine e del punk, del referendum contro il nucleare e di una provincia sempre troppo stretta.
CAST
Liliana Benini
Yuri Casagrande Conti
Alice Croci
Giuseppe Fabris
Valentina Lodovini
Alex Zacchello
SCHEDA
Anno: 2020
Genere: Drammatico
Durata: 75 min.
Regia: Alessia di Giovanni
Produzione: Creative Comics Studio